IL FUTURO DELLE COSTRUZIONI

L’innovazione sostenibile di oggi per la casa intelligente di domani

La start up innovativa BBB srl nasce nel 2020 da un’idea imprenditoriale fondata sul brevetto internazionale e dalla coraggiosa visione del Founder della start up nonchè inventore del modulo BioBuildingBlock. La strategia di R&D è alla base dello sviluppo tecnico della start up BBB, che conferma l’innovatività progettuale ed il valore aggiunto vs i competitors. La start up collabora strettamente con importantissimi centri di ricerca nazionali come il dipartimento Strentgh di Ingegneria di UniSa e l’ITC-CNR di Milano: questo ha consentito di eseguire una serie di prove sperimentali propedeutiche per il conseguimento della certificazione ETA ed il marchio CE.

Il team della start up è eterogeneo per formazione ma unito da forte spirito green e con la voglia di cambiare gli schemi dell’edilizia grazie all’alto valore innovativo di BioBuildingBlock che consente la costruzione di pareti in legno armato con aumentata sicurezza antisismica e migliore comfort abitativo. L’attuale soluzione del modulo abitativo, rende ancora più agevole, rapida ed economica la realizzazione di case mono-bifamiliari, strutture turistiche e ricettive fino a centri sanitari poliambulatoriali.

Ad oggi BBB conta altri 2 brevetti in sviluppo sempre nelle tecnologie “green”ed un brevetto nel digital health già approvato a livello nazionale ed in fase di estensione internazionale. Tutti insieme i vari brevetti rappresentano al meglio i valori di Innovazione e Sostenibilità codificati nel DNA della giovane start up BBB. Il biomattone BioBuildingBlock è coperto da brevetto già approvato in Europa ed USA. Recentemente BioBuildingBlock si è aggiudicato il premio internazionale “Innovation & Excellence Award 2022” per la sostenibilità, vedendosi riconosciuti i due valori fondamentali della start up quali la sostenibilità e l’innovazione.

Come nasce BioBuildingBlock

L’invenzione di BioBuildingBlock è frutto di un’appassionata ricerca del founder Marco Citro nel trovare una soluzione costruttiva capace di resistere ad eventi sismici anche molto forti e che fosse ecologicamente compatibile con l’ambiente, grazie al suo amore per la natura. L’esperienza personale del founder di essere sopravvissuto al terremoto dell’Irpinia dell’80, quando ancora bambino, ha determinato nel tempo il desiderio di ricercare un modo diverso e migliore per costruire gli edifici più sicuri e sostenibili, prevenendo morti e danni all’ambiente. Al verificarsi negli ultimi anni di eventi sismici molto gravi nel centro Italia, come quelli di Aquila ed Amatrice, ha preso forma l’idea di creare la prima parete in legno armato grazie alla giunzione meccanica dei bio-mattoni BioBuildingBlock.

Così ha avuto inizio l’appassionante progetto di design e sviluppo del founder per il primo bio-mattone BioBuildingBlock per costruire pareti in legno
armato. Lo sviluppo del progetto ha condotto alle analisi F.E.M. per valutarne le proprietà strutturali statiche e dinamiche e di resistenza finanche a venti forti fino a 250 km/h, con risultati sempre sorprendenti e confermando l’alto valore tecnico dell’invenzione brevettata. Lo sviluppo appassionato del modulo BioBuildingBlock ha proseguito incessante dalla sua invenzione, consentendo di migliorare continuamente caratteristiche e prestazioni, come emerso nelle ultime prove tecniche sperimentali condotte in collaborazione con centri di ricerca italiani di altissimo livello, come STRENGHT, dipartimento di Eccellenza di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno, l’ITC-CNR di Milano e lo IUAV di Venezia.

Obiettivo della continua e incessante ricerca e sviluppo per BioBuildingBlock è garantire una tecnologia costruttiva sicura e sostenibile per nuovi edifici da costruire.

IL PERCORSO DI BIOBUILDINGBLOCK

LA NOSTRA STORIA

Tutti gli step che abbiamo compiuto in questi anni